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Andrea Carlotto | Silent Media Lab (IT)

Dati alla luce - La meccanica del meccanismo

Andrea Carlotto | Silent Media Lab (IT)
12 ottobre | Teatro | 22:00
Durata/running time: 25’

 

Dati alla luce è un’improvvisazione audovisiva in cui la LUCE è sia strumento sia protagonista. L’utilizzo nella performance del Lumanoise, un sintetizzatore audio analogico totalmente modulato dalla luce, è l’innesco per un discorso audiovisivo in cui la realtà e la finzione, l’immaginario ed il percepito, il sintetico e l’analogico, dialogano e dibattono alla continua ricerca di un’equilibrio, suscitando sinestesie organiche, costruendo architetture visive e sonore immaginifiche ed immersive per celebrare l’ascolto, esteso.

Dati alla luce is an audiovisual improvisation in which the LIGHT is both instrument and main character. The use of Lumanoise, an analogic audio synth entirely modulated by the light, is the trigger to initiate an audiovisual dialogue in which reality and fiction, imaginary and perceived, synthetic and analogic, speak and debate in the continuous search for a balance, creating organic synaesthesiae, building visual and auditory architectures, imaginative and immersive, to celebrate the listening, extended.


CREDITI
Ideazione/concept Andrea Carlotto - 2016
Performers Andrea Carlotto - Live Visuals / Live Electronics | Daniele Iacomini - Electric bass / Baritone Saxophone

http://www.silentmedialab.com

https://www.youtube.com/watch?v=BJ1L7mj3GGY

Andrea Carlotto nasce ad Aosta nel 1976. Si interessa alla musica ed all’arte per poi iniziare lo studio delle percussioni etniche con il M° Matteo Cigna, innamorandosi e specializzandosi nella musica africana di tradizione Mandinga (Africa nord occidentale) e studiando con grandi maestri (Adama Dramé, Marè Sanogo, Amadou Kienou, Baba Sissoko, Ibrahima Traoré, Doussou Tourré, Lamine Sow, Seny Touré, Vincent Harisdo, Aho Luc Nicaise, Remy Aguidoussou, Piergianni Gillio, Gert Kilian, Seydou Dao, Marco Fadda, Gilson Silveira...). Si diploma in Musicoterapia nel 2004, specializzandosi in ambito preventivo e infanzia. Ha suonato dal 2005 con l’ensemble Acusmatic Group partecipando alla realizzazione di colonne sonore ad hoc e suonate dal vivo per cortometraggi e lungometraggi, oltre ad una più convenzionale attività concertistica. Dal 2009 studia Musica Elettronica e Tecnologie del suono presso il Conservatorio “G. Verdi” di Como. Nel 2010 progetta e sviluppa il progetto solista Lòtzio, con il quale si propone di lavorare ad un dialogo tra differenti forme d’arte, investigando le possibilità di un concetto che ama definire “Ascolto esteso” (emotivo, percettivo, cognitivo, istintivo, fisico, sociale, culturale ...) Dal 2012 collabora con il progetto “IRID – Visual Concert” di Silvia Cignoli ed Andrea Tremolada.

Andrea Carlotto was born in Aosta in 1976. His first interests were music and arts, and he went on to study ethnic percussions with Matteo Cigna, falling for and specializing in the African music of Mandinka tradition (North-West Africa), studying with its great masters (Adama Dramé, Marè Sanogo, Amadou Kienou, Baba Sissoko, Ibrahima Traoré, Doussou Tourré, Lamine Sow, Seny Touré, Vincent Harisdo, Aho Luc Nicaise, Remy Aguidoussou, Piergianni Gillio, Gert Kilian, Seydou Dao, Marco Fadda, Gilson Silveira...). He graduated in Music Therapy in 2004, specializing in prevention and youth. As from 2005 he played with the Ensemble Acusmatic Group, participating in the realization of soundtracks especially made and played live for short and full-length films, alongside a more conventional concert activity. From 2009 he has been studying Electronic Music and Sound technologies at the Conservatory “G. Verdi” in Como. In 2010 he designed and developed the solo project Lòtzio, with which he intends to work at a dialogue between different forms of art, investigating the potential of a concept that he likes to define “Extended listening” (emotional, perceptive, cognitive, instinctive, physical, social, cultural…) From 2012 he’s been collaborating with the project “IRID - Visual Concert” by Silvia Cignoli and Andrea Tremolada.



photo: D. Mantione


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