Laboratori civili / Civil workshops

Corpo Poetico® / Ricerca per altri movimenti

"Corpo Poetico®" sarà un laboratorio di movimento, danza e teatro dedicato a giovani e adulti abili e disabili, a danzatori professionisti ed allievi danzatori che abbiano voglia di mettersi in gioco e creare un gruppo che si riunirà per conoscersi e condividere un'esperienza insieme.

Il laboratorio si concluderà con una breve performance finale, nella giornata finale del festival, presso la Cittadella dei Giovani di Aosta.

Corpo Poetico è una pratica di movimento/danza/teatro ideata e sviluppata da Anna Albertarelli e Roberto Penzo.
Corpo Poetico® è un'esperienza che ricerca uno spazio creativo/artistico integrato dove abili e disabili si mettono costantemente alla prova per comporsi e ricomporsi reciprocamente. Uno “spazio vuoto “ dove tutti i partecipanti si trovano in un terreno comune dove poter incontrare l’altro attraverso esercizi di: anatomia sensoriale, movimento organico, propriocezione, analisi del movimento, danza contact e l’etica del contatto, l’ascolto, l’empatia, la risonanza, il ritmo, la dinamica spaziale, le tecniche di improvvisazione.
Ciascun corpo potrà esplorare le proprie potenzialità, attraverso strumenti come imparare a stare semplicemente in presenza e l’attenzione ai piccoli gesti. I gesti convulsi, impacciati, bloccati, sconnessi o imprevedibilmente giocosi e reali si possono trasformare in “gesto poetico”, il corpo svestito dalle stigmate della disabilità vista come handicap diventa “corpo poetico”.

Anna Albertarelli, coreografa, danzatrice e formatrice e Roberto Penzo psicomotricista, psicologo, formatore, performer, lavorano insieme dal 1998 e nel corso degli anni hanno istituito laboratori di ricerca coreografica e attoriale mirati all’integrazione, fondato la compagnia VI-KAP costituita da danzatori abili e disabili, conducono da anni corsi di formazione per operatori del settore, insegnano entrambi presso cooperative sociali, scuole di danza per progetti dedicati all’integrazione. Hanno presentato i loro lavori artistici in rassegne e festival di teatro/danza e video danza nazionali e internazionali.

Per biografia e competenze professionali - www.annaalbertarelli.it

QUANDO
Settimana 1 (8-13 ottobre):
lunedì 8 – martedì 9 – mercoledì 10 – giovedì 11 - venerdì 12: dalle 10 alle 13

Settimana 2 (15-20 ottobre):
martedì 16 – mercoledì 17 – venerdì 19: dalle 10 alle 13

Restituzione finale al pubblico: 21 ottobre dalle 16:00

DOVE
Cittadella dei Giovani
via Garibaldi 7 Aosta

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione al laboratorio è completamente gratuita.
Come partecipante al laboratorio inoltre potrai assistere agli spettacoli serali del festival con un biglietto ridottissimo di 1€.
Per partecipare al laboratorio, devi essere disponibile a seguire tutti gli incontri.
Per partecipare al laboratorio è richiesta un'esperienza di base in pratiche di movimento o teatrali.

Per partecipare scrivi una mail a infotdansefest@gmail.com
con l’oggetto “ISCRIZIONE LABORATORIO CIVILE “CORPO POETICO®” e nella mail scrivi:
nome/cognome/età/telefono/e-mail/una piccola descrizione della tua esperienza nella danza e/o nel teatro e i motivi per cui vuoi partecipare al laboratorio.

Ti consigliamo di prenotare con anticipo, i posti sono limitati!

Print