Laboratori civili / Civil workshops

Bolero Europa di Black Reality

a cura di Gianluca Riggi e Valerio Gatto Bonanni
in collaborazione con Riccardo Cananiello

"Bolero Europa" sarà un laboratorio teatrale dedicato e giovani e adulti, stranieri e italiani, che abbiano voglia di mettersi in gioco e creare un gruppo che si riunirà per raccontare la propria cultura e raccontarsi.
Il laboratorio di concluderà con una breve performance finale, nell'ultima giornata di festival, presso la Cittadella dei Giovani di Aosta.

Il lavoro è suddiviso in una fase di training e preparazione fisica giocosa, e una seconda fase di lavoro sull'improvvisazione e la creazione narrativa, autonoma e di gruppo.
Il gioco teatrale diventa il mezzo per smorzare le tensioni personali, per approcciarsi con fiducia agli altri, per imparare in maniera non frontale, per incrementare la propria autostima e aumentare la propria ricarica di energia positiva.
Il gioco diventerà una base comune da cui partire per condividere parole e gesti, per trovare le parole giuste per raccontare e raccontarsi.
Portare a termine un percorso artistico con continuità e impegno è già un obiettivo non facile da raggiungere.
Il lavoro di gruppo può dare la possibilità di creare la fiducia nell’altro, vedendolo come un compagno di lavoro con cui creare qualcosa di nuovo e speciale, apparentemente inutile, ma fondamentale per creare coesione ed energia positiva. Il teatro può essere inoltre un luogo dove dare libero sfogo alle proprie emozioni e frustrazioni, trasformandole in qualcosa di altro, in arte.

QUANDO
8 incontri della durata di 3 ore ciascuno
Dall'8 al 20 ottobre

Settimana 1 (8-13 ottobre):
lunedì 8 – martedì 9 – mercoledì 10 – venerdì 12: dalle 18 alle 21

Settimana 2 (15-20 ottobre):
due incontri in data da stabilire: dalle 18 alle 21

Restituzione finale al pubblico: 21 ottobre dalle 16:00

DOVE
Cittadella dei Giovani
via Garibaldi 7 Aosta

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione al laboratorio è completamente gratuita.
Come partecipante al laboratorio inoltre potrai assistere agli spettacoli serali del festival con un biglietto ridottissimo di 1€.
Per partecipare al laboratorio, devi essere disponibile a seguire tutti gli incontri.

Per partecipare scrivi una mail a infotdansefest@gmail.com
con l’oggetto “ISCRIZIONE LABORATORIO CIVILE “BOLERO EUROPA” e nella mail scrivi:
nome/cognome/età/telefono/e-mail e una piccola descrizione della tua esperienza / inesperienza nel teatro e del perchè vuoi partecipare al laboratorio.

Print